Richiesta di accesso agli atti

• Servizio attivo

Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono prendere visione, o acquisirne copia, degli atti e dei documenti inerenti l'attività del Comune.

Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).

Come fare

La richiesta di accesso agli atti può essere rivolta all'URP o all'ufficio Archivio e può essere inoltrata nelle seguenti modalità:
  • email allegando la fotocopia scansionata di un proprio documento di identità valido;
  • posta ordinaria allegando fotocopia di un documento di identità valido, indirizzata all'ufficio URP o all'ufficio Archivio;
  • presso gli uffici URP o Archivio presentando un documento di identità valido;
  • attraverso il canale online.

NOTA:
L'atto inviato con con email non ha valore legale poiché non si tratta di copia conforme all'originale, è copia informale di un atto.

Cosa serve

La richiesta di Accesso agli atti può essere avanza attraverso il canale online o tramite la presentazione dell'apposito modulo opportunamente compilato

Cosa si ottiene

Espletando la procedura indicata si ottiene la possibilità di visionare gli atti richiesti o relativa copia.

Tempi e scadenze

La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.
Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato.

Se un cittadino che presenta una richiesta di accesso agli atti non ottiene risposta entro 30 giorni, può fare ricorso al Difensore civico regionale o al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

2023 20 Feb

Richiesta

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

Il costo per il rilascio di copie è di euro x,xx a facciata per il formato A4 e di x,xx per il formato A3.

In caso di spedizione postale si devono aggiungere le relative spese che saranno indicate di volta in volta.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Documenti correlati

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!