Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.


A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono prendere visione, o acquisirne copia, degli atti e dei documenti inerenti l'attività del Comune.

Descrizione

Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).

Come fare

La richiesta di accesso agli atti può essere rivolta all'URP o all'ufficio Archivio e può essere inoltrata nelle seguenti modalità:
  • email allegando la fotocopia scansionata di un proprio documento di identità valido;
  • posta ordinaria allegando fotocopia di un documento di identità valido, indirizzata all'ufficio URP o all'ufficio Archivio;
  • presso gli uffici URP o Archivio presentando un documento di identità valido;
  • attraverso il canale online.

NOTA:
L'atto inviato con con email non ha valore legale poiché non si tratta di copia conforme all'originale, è copia informale di un atto.

Cosa serve

La richiesta di Accesso agli atti può essere avanza attraverso il canale online o tramite la presentazione dell'apposito modulo opportunamente compilato.

  • Modello di richiesta;
  • Informazioni personali (nome, cognome, indirizzo, e recapiti);
  • Documenti di identità.

Cosa si ottiene

Espletando la procedura indicata si ottiene la possibilità di visionare gli atti richiesti o relativa copia.

Tempi e scadenze

La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.
Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato.

Se un cittadino che presenta una richiesta di accesso agli atti non ottiene risposta entro 30 giorni, può fare ricorso al Difensore civico regionale o al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

Quanto costa

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

Sono previsti costi per il rilascio di copie.

In caso di spedizione postale si devono aggiungere le relative spese che saranno indicate di volta in volta.

E' previsto il pagamento di una marca da bollo da 16,00 euro.

Occorre:

- acquistare la marca da bollo;

- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca tramite apposizione della data corrente.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio 1.1 - Protocollo, Messo notificatore

  • L’ufficio protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata e in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione. L’iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo attesta ad ogni effetto l’avvenuta ricezione da parte dell’ente.
  • L’ufficio messi notificatori funge da supporto logistico al funzionamento degli organi istituzionali, cura la tenuta dell’albo pretorio e annota gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti, consegna personalmente ai cittadini gli atti emanati dalla Pubblica Amministrazione per cui la legge prevede la forma della notifica. Qualora i destinatari siano assenti o irreperibili, gli atti vengono depositati nella casa comunale e, se del caso, affissi all’albo pretorio.

Piazza Indipendenza, 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content