Area diritto allo studio scolastico e universitario

Erogazione delle borse di studio “io studio” a.S.2022/2023.

19 Febbraio 2024

Per l’anno scolastico 2022/23 il D.M. n. 44/2023 ha assegnato alla Regione Lazio l’importo complessivo di euro 3.626.580,19.
Le borse di studio sono disponibili, per le famiglie degli studenti beneficiari trasmessi dalle Regioni al Ministero dell’Istruzione e del Merito, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.
Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale minuti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore in caso di beneficiario minorenne), comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio”.

Dettagli sulle modalità di ritiro delle Borse di studio:
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:
• dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;
• dell’originale del proprio codice fiscale;
• dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
• dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio.

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borsa di Studio”.

Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell’anno scolastico 2021/2022, l’accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2022/2023 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay Borsa di Studio in loro possesso.

Per le informazioni di dettaglio sulle modalità di erogazione delle borse di studio 2022/23 è necessario consultare il seguente link.

Per ogni necessità di assistenza relativa alla procedura di riscossione è necessario contattare direttamente il MIM agli indirizzi di posta elettronica: iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 10:50