Cambio di residenza in tempo reale

• Servizio attivo

Dal 9 maggio è possibile comunicare cambi di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica direttamente dal pc di casa.

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini.

• Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
    • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
    • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
    • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
    Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Si informa che, l’art. 5 del D.L. n. 5 del 9/2/2012, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35, i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche, di residenza e di trasferimento all’estero, non solo attraverso l’apposito sportello comunale ma anche per raccomandata, per fax e per e-mail, ai seguenti indirizzi:

Postale: P.zza Indipendenza n. 1 – 04014 PONTINIA (LT)
Fax: 0773/841215
Posta elettronica: comune@pec.comune.pontinia.lt.it

Si specifiche la trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) Che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
c) Che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse sempre allo stesso indirizzo

Espletata correttamente la richiesta, si ottiene un documento cartaceo

Tempi e scadenze

Il cambio di residenza deve essere comunicato entro i 20 giorni dalla data del trasferimento

Condizioni di servizio

Servizio 1.3 - Demografici, Elettorale

• Demografici
  • Elettorale

Piazza Indipendenza, 1 (piano terra rialzato - lato sinistro)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!