Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti o che dimorano nel territorio comunale.

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Come fare

È possibile richiedere la CIE alla scadenza della propria carta d’identità cartacea o elettronica o nel caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità.

Il decreto legge Semplificazioni (16 luglio 2020, n.76), con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della CIE,  ha consentito di richiedere il nuovo documento anche prima della scadenza naturale del precedente per i cittadini che sono in possesso di una carta identità cartacea o di una Carta di Identità Elettronica di prima o seconda generazione.

Cosa serve

Per richiedere la CIE è necessario presentare:

  • n. 1 foto tessera (o formato jpeg con caratteristiche per CIE);
  • carta d'identità (denuncia in caso di furto o smarrimento oltre a un altro documento);
  • n. 2 testimoni in caso di mancanza di un documento identificativo;
  • in caso di minori per la validità espatrio ? necessaria la presenza di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà (in caso di assenza sar? necessaria una delega con fotocopia del documento);
  • in caso di stranieri è richiesto il permesso di soggiorno.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, trascorsi 6 giorni lavorativi si riceverà la CIE presso il proprio domicilio. Si tratta di una tessera realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

Tempi e scadenze

Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Quanto costa

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 22,20 euro (il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nessuna

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Servizio 2.1 - Programmazione Economico-Finanziaria, Contabilità, Controllo di Gestione, Controllo Analogo

  • Provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.
  • Coordina il processo di programmazione degli acquisti e gestisce le procedure concernenti l'acquisto di beni mobili e di consumo, dell'inventario, del magazzino, della cassa economato.
  • Cura la gestione del patrimonio e valuta le possibili alternative di valorizzazione.
  • Assiste le strutture dell'ente nella programmazione e gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
  • Supporta il Segretario Comunale ed i responsabili di settore, nei rispettivi ambiti di competenza, per la cura dei processi di revisione e miglioramento delle strutture e del funzionamento organizzativo comunale nonché nei processi di selezione, assunzione, amministrazione, gestione, valutazione e sviluppo delle risorse umane.
  • Gestendo il cruciale momento del coordinamento tra entrate e spesa dell'Ente, si pone al centro del controllo democratico che i cittadini effettuano sulla gestione delle risorse da essi fornite tramite i tributi.
  • Ha il compito specifico di redigere i principali documenti contabili dell'ente:
    • Il Bilancio di Previsione annuale e pluriennale
    • La Relazione Programmatica e Previsionale
    • Il Bilancio Consuntivo

Piazza Indipendenza, 1 (piano 1° - ala ovest)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content