Proposta di sterilizzazione per contrastare randagismo e nascite incontrollate

Dettagli della notizia

Riproposta dall’assessore all’ambiente e alla sanità Valterino Battisti al fine di ridurre la riproduzione incontrollata delle nascite attraverso la sterilizzazione dei cani randagi catturati e adottati.

Data:

11 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale ha lanciato un'iniziativa importante per contrastare il fenomeno del randagismo canino nel nostro territorio. Il progetto mira a ridurre la proliferazione incontrollata dei cani abbandonati attraverso un piano di sterilizzazione mirato.

Il focus principale è sui cani randagi presenti nelle strade, ma anche su quelli che, pur essendo sotto la custodia di aziende agricole locali, rischiano comunque di contribuire al problema. Questi animali, che spesso vivono in condizioni di abbandono o difficoltà, vengono catturati e sterilizzati per prevenire ulteriori nascite.

Un altro aspetto importante del progetto è l’attenzione rivolta ai cani di proprietà di cittadini che si trovano in situazioni di disagio sociale. A queste persone verrà offerta la possibilità di sterilizzare i propri cani, contribuendo così a un controllo responsabile delle nascite e alla riduzione del randagismo.

Con questa iniziativa, l’Amministrazione non solo intende migliorare la qualità della vita dei cani e dei cittadini, ma anche promuovere una convivenza più rispettosa e consapevole tra esseri umani e animali.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2024, 14:06

Skip to content