Elezioni europee 2024: voto degli studenti fuori sede

Dettagli della notizia

La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2024.

Data:

12 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

ESERCIZIO DI VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 RINNOVO DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  1. se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (comma 2). In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
  2. se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare apposita domanda (qui allegata) al comune di Pontinia, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre allegare:

  • copia documento di riconoscimento;
  • copia di tessera elettorale;
  • copia di certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 all'ufficio protocollo in Pontinia Piazza Indipendenza 1 ( aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00) oppure all'indirizzo comune@pec.comune.pontinia.lt.it.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Servizi Demografici, Elettorale, Statistica e Leva

  • Pratiche anagrafiche di iscrizione, variazione e cancellazione
  • Pratiche di stato civile di nascita, morte, matrimonio, unione civile e cittadinanza
  • Procedimento elettorale ordinario e straordinario
  • Censimento della popolazione e altre rilevazioni di statistica
  • Autentica di firma

Piazza Indipendenza, 1 (piano terra rialzato - lato sinistro)

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 14:48

Skip to content