Descrizione
ATTIVAZIONE SERVIZIO DI RILASCIO DEI CERTIFICATI ELETTORALI ON LINE TRAMITE LA MODALITÀ ANPR
A partire dal 4 marzo 2024 saranno attivati sul portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR tramite identificazione informatica con le modalità di cui all'art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento UE 2014/910.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.
Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR sarà resa disponibile la Guida al cittadino e si potrà chiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
Il servizio di certificazione per i cittadini residenti del Comune di Pontinia resta comunque disponibile anche in formato cartacea richiedibile presso gli Uffici demografici o in pdf all'indirizzo comune@pec.comune.pontinia.lt.it.