Descrizione
CARTA DEDICATA A TE 2024 – COMUNE DI PONTINIA
Si comunica che con Determinazione n. 247 dell’11/09/2024 del V Settore Servizi Sociali e alla Persona, all’esito dei controlli di competenza comunale, sono state consolidate le liste dei beneficiari della misura, fornite da INPS e preso atto delle liste definitive dei beneficiari, rielaborate da INPS e rese disponibili per i Comuni sull’applicativo web dedicato, indicanti i 591 cittadini aventi diritto al contributo.
In allegato:
- A, indicante, nel rispetto della normativa sulla privacy, i beneficiari destinatari del contributo in argomento. L’elenco è ordinato secondo la posizione occupata nella graduatoria INPS e riporta il numero di pratica. Per individuare le notizie relative alla propria persona, gli interessati dovranno controllare se è presente il proprio numero di protocollo della DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica, necessaria ai fini del rilascio dell’ISEE. Tale numero si trova in alto sull’attestazione ISEE ed è riportata la sigla INPS-ISEE-2024, seguita da una serie di numeri;
- B, indicante, nel rispetto della normativa sulla privacy, i nuclei familiari non consolidati dall’Ufficio dei Servizi sociali, per mancanza dei requisiti. Per individuare le notizie relative alla propria persona, gli interessati dovranno controllare se è presente il proprio numero di protocollo della DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica, necessaria ai fini del rilascio dell’ISEE. Tale numero si trova in alto sull’attestazione ISEE ed è riportata la sigla INPS-ISEE-2024, seguita da una serie di numeri.
COMUNICAZIONE AGLI AVENTI DIRITTO
L’ufficio Servizio Sociale del Comune di Pontinia provvederà ad inoltrare ai singoli beneficiari la comunicazione contenente il numero di carta che dovrà essere ritirata negli Uffici postali abilitati al servizio. Coloro che sono risultati beneficiari della misura già nell’anno 2023 riceveranno in automatico l’accredito del contributo sulla propria carta, se il nucleo familiare risulta essere nuovamente beneficiario della misura.
EROGAZIONE SOMME E TERMINI DI UTILIZZO DELLA CARTA
Il contributo viene erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Primo acquisto: entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta;
Utilizzo somme: le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
RITIRO CARTA
La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità. Gli Uffici Postali sono disponibili accedendo al sito (www.poste.it) o all’app di Poste Italiane S.p.A. alla voce “cerca ufficio postale e prenota”. Per effettuare il ritiro è necessario presentare il codice della carta assegnata abbinato al codice fiscale, contenuto nella comunicazione inviata dal Comune .Oltre al beneficiario, destinatario della comunicazione, può recarsi all’ufficio postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda infatti che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono i requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.
UTILIZZO CARTA
La Carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono beni alimentari di prima necessità, presso tutti gli esercenti il servizio di distribuzione carburanti, e presso gli esercizi abilitati alla vendita di abbonamenti ai trasporti pubblici locali. Sulla pagina del Masaf saranno, progressivamente aggiornati gli elenchi degli esercizi commerciali che, in attuazione di specifiche convenzioni sottoscritte, garantiranno una particolare scontistica ai possessori delle Carte. Analoga iniziativa è gestita dal Mimit in relazione agli esercenti il servizio di vendita di carburanti.
Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane S.p.A.
DETERIORAMENTO O MALFUNZIONAMENTO DELLA CARTA
In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale. È necessario avere a portata di mano la carta e il documento di riconoscimento.
FURTO E SMARRIMENTO
In caso di furto e/o smarrimento è necessario:
- bloccare la carta contattando il servizio clienti dedicato al numero 210.170. Il numero da chiamare è indicato anche sulla documentazione ricevuta con la carta;
- denunciare lo smarrimento o il furto presso le autorità competenti. È necessario conservare copia della denuncia in quanto la stessa potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta;
- richiedere una nuova carta recandosi presso gli Uffici Postali, seguendo la procedura
Si evidenzia che per problematiche inerenti il ritiro materiale della carta, il furto, lo smarrimento o eventuali malfunzionamenti della stessa, i beneficiari dovranno fare riferimento esclusivamente agli Uffici di Poste Italiane.
Si allega alla presente comunicazione:
Lista beneficiari (allegato A)
Lista esclusi (allegato B)
Qualsiasi ulteriore informazione sarà contenuta nell’apposita comunicazione che verrà inviata ai cittadini beneficiari nei propri indirizzi di residenza.
Per qualsiasi chiarimento in merito contattare gli uffici comunali al seguente numero di telefono 0773/841408 oppure recandosi presso gli stessi nei seguenti orari di ricevimento:
lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.