Decreto n. 12-2025 – nomina Dott. Schirmenti resp. prev. corruzione e trasparenza

Dettagli del documento

Il Sindaco nomina il Segretario Schirmenti nuovo RPCT del Comune di Pontinia, con compiti di vigilanza su trasparenza, anticorruzione e obblighi di pubblicazione.

Descrizione

Con Decreto Sindacale n. 12/2025, il Sindaco del Comune di Pontinia ha nominato il Dott. Stefano Schirmenti, Segretario Generale, quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell’Ente.

La nomina si basa sul quadro normativo aggiornato dalla Legge 190/2012, dal D.Lgs. 33/2013 (modificato dal D.Lgs. 97/2016), e conferisce al RPCT compiti di controllo, vigilanza e garanzia sulla legalità e trasparenza amministrativa, in particolare sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione da parte degli uffici comunali.

Il Dott. Schirmenti assumerà l'incarico con effetto immediato, senza compensi aggiuntivi, e potrà avvalersi di personale di supporto interno o esterno.
Il decreto sarà pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio online e nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, come previsto dalla normativa vigente.

Tipo documento Decreto del Sindaco , Documento Albo Pretorio ,
Data di pubblicazione 26 Maggio 2025
Oggetto Il Sindaco nomina il Segretario Schirmenti nuovo RPCT del Comune di Pontinia, con compiti di vigilanza su trasparenza, anticorruzione e obblighi di pubblicazione.
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Ufficio responsabile

Segreteria Comunale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.
Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

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