Ufficio Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali fornisce assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di disagio sociale, gestisce servizi di sostegno alla famiglia, all'infanzia, agli anziani e alle persone con disabilità, promuovendo l'inclusione sociale. L'Ufficio appartiene al Servizio 5.1 - Servizi Sociali e Distrettuali - Cultura e Turismo - Pubblica Istruzione - Sport e Politiche Giovanili facente capo al Settore V - Servizi Sociali e alla Persona.

Competenze

L’operato dell’ufficio Servizi Sociali consiste nell'insieme delle attività finalizzate a garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto: famiglie, bambini, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze ecc. In particolare l’ufficio Servizi Sociali attraverso le figure professionali che lo compongono si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale. L’obiettivo dell’ufficio è quello di rispondere alle esigenze della popolazione fornendo riscontri che possano aiutare le persone che presentano le proprie istanze nel raggiungimento del benessere fisico, psicologico, sociale, relazionale ed economico. L’obiettivo finale del Servizio è aiutare i cittadini a orientarsi nella sfera dei servizi e abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale di autonomia.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE V - Servizi Sociali e alla Persona

Nell’ambito del Servizio 5.1 vengono garantiti tutti gli interventi di competenza dei seguenti uffici e rivolti alla comunità locale:

  • Ufficio Servizio Sociale: mediante l’erogazione di prestazioni ed interventi di competenza  resi al livello comunale e distrettuale;
  • Ufficio Pubblica Istruzione: con l’erogazione di servizi scolastici inerenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado nonché mediante la piena tutela del diritto allo studio;
  • Ufficio Cultura e il Turismo: mediante l’attuazione di iniziative e progettualità promosse e programmate  secondo le indicazioni dell’Amministrazione comunale  e mediante le collaborazioni con le realtà locali;
  • Ufficio Sport e Politiche Giovanili: mediante la promozione e l’organizzazione di progetti, iniziative, manifestazioni ed eventi dedicati allo Sport e alla Comunità giovanile del Comune di Pontinia.
  Nell’ambito del Servizio 5.2 vengono garantiti gli adempimenti correlati all’ufficio personale volti  a garantire la tutela e gli interessi dei lavoratori, nonché le innovazioni in termini qualitativi e quantitativi della struttura organizzativa nel suo complesso. Nell’ambito del Servizio 5.3 vengono garantiti, mediante l’ufficio Servizi informatici gli adempimenti inerenti la gestione di tutti i processi informatici che si intrinsecano e interessano l’attività lavorativa nel suo insieme.

via Cavour, 20 (1° piano)

Servizio 5.1 - Servizi Sociali e Distrettuali, Cultura e Turismo, Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili

Il Servizio 5.1 coordina i seguenti Uffici:

  • Ufficio Servizi Sociali
  • Ufficio Cultura e Turismo
  • Ufficio Pubblica Istruzione
  • Ufficio Sport e Politiche Giovanili

via Cavour, 20 (1° piano)

Responsabile

Dott.ssa Francesca Pacilli

Responsabile Settore V – Servizi Sociali e alla Persona -
Dott.ssa Francesca Pacilli

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Dott.ssa Francesca Pacilli

Responsabile Settore V – Servizi Sociali e alla Persona -
Dott.ssa Francesca Pacilli

Sede principale

Contatti

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content