A chi è rivolto
L'asilo nido e un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il Comune di Pontinia rivolge ai bambini e alle loro famiglie.
L'asilo nido accoglie i bambini residenti nel Comune di Pontinia o che abbiano un genitore che presti attività lavorativa nello stesso territorio, e che abbiano un’età compresa tra 3 mesi e i 3 anni non ancora compiuti entro l’anno educativo in cui si effettua l’iscrizione, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9, comma 4 della legge per i bambini e le bambine con bisogni educativi speciali.
Descrizione
L'asilo nido e un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il Comune di Pontinia rivolge ai bambini e alle loro famiglie.
Il servizio ha lo scopo di aiutare la crescita in stato di salute e benessere, attraverso percorsi equilibrati di socializzazione, per il superamento di ogni forma di difficolta e l'acquisizione di abilita, conoscenze e dotazioni affettive e relazionali utili alla costruzione di un'esperienza di vita ricca, originale ed armonica.
Il servizio si propone di svolgere un ruolo attivo per la piena affermazione del significato e del valore del rispetto dei diritti dell'infanzia, ispirandosi a principi di uguaglianza, pari opportunità, con particolare riguardo alle libertà ed alla diversità, operando anche in coordinamento con altri servizi educativi, di prevenzione e tutela della salute presenti sul territorio.
Il progetto educativo tiene conto dell'unitarietà dell'esperienza infantile nei diversi contesti in cui i minori vivono e del percorso evolutivo tra zero e tre anni, curando con particolare attenzione la fase del primo ingresso nel nido, attuando scambi comunicativi armonici e costanti tra operatori e genitori e promuovendo contesti educativi in cui spazi, tempi ed interventi sono progettati per favorire l'attivazione integrata di relazioni, affetti e conoscenze.
Come fare
Le domande di iscrizione al servizio educativo dovranno essere compilate su appositi moduli predisposti oppure on line su indicazione del preposto settore del Comune e presentate, da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nei termini indicati ogni anno dal relativo bando.
Cosa serve
Sono necessari:
- Certificato di vaccinazioni;
- Modello ISEE;
- Documentazione attestante eventuale disabilita grave di un genitore o fratello/sorella conviventi;
Cosa si ottiene
Iscrizione servizio
Tempi e scadenze
I termini saranno indicati ogni anno
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Servizio Civile Digitale: date inizio e graduatorie
- Servizio Civile Digitale: convocazione dei colloqui di selezione dei volontari
- Servizio scuolabus: selezione, per esami, e assunzione di n. 2 autisti e n. 2 assistenti scuolabus
- Borse di Studio Regione Lazio "Io studio" A.S. 2023/2024: Erogazione contributi
-
Vedi altri 6
- Asili Nido a.s. 2024/2025 - Fatturazione Settembre 2024
- Avvio servizio mensa scolastica a.s. 2024-2025
- Trasporto scolastico a.s. 2024/2025. Avvio servizio e approvazione ammessi ed esclusi
- Proroga rimborsi libri di testo 2024/2025
- Approvazione graduatoria ammessi e idonei non ammessi asili nido 2024
- Avviso pubblico iscrizione asili nido 2024/2025